logo-arte-positivo-verticale

Info & Contatti

Dove siamo

Social Presence


instagram
tiktok

daniele@danieleguidiart.it

+ 39 329  73.54.956

Prato - via dei Ciliani 127/E - 59100

Privacy Policy

B'Io

Design Daniele Guidi @ All Right Reserved 2024 - Sito web proprietà di ANDA STUDIO di Daniele Guidi.

Vietata qualsiasi copia o duplicazione senza il consenso dell'autore - ANDA STUDIO di Daniele Guidi - Via dei Ciliani 127/E - 59100 Prato

P.iva 02006010975 - C.F. GDUDNL 62D26D612D - Per informazioni scrivere a: info@logocomune.it

ritratto pennello.jpeg

Daniele Guidi nasce a Firenze nell'aprile del 1962.

 

Da 25 anni si divide fra la professione di Graphic Designer, la passione per il cammino in natura e l'attività artistica: tutti modi per esprimere la sua creatività, fra vincoli progettuali da una  parte e libertà espressiva dall'altra.

 

Dopo un percorso formativo classico presso il Liceo Artistico di Firenze, si concentra poi verso una rappresentazione informale e astratta delle sue opere.

 

Decisive sono le influenze dadaiste e informali: da Duchamp a Pollock, passando per De Stael, Rauchenberg, Burri, Novelli, Richter e altri

 

La scoperta di materiali comuni come lo stucco, il cemento e il gesso, mescolati ai medium acrilici e a materiali recuperati, lo inducono a sperimentare nuove strade espressive, come i sentieri percorsi.

 

Questo lo porta a realizzare il concetto di “Paintfulness”: dove la pittura diventa un'estensione del camminare con un gesto lento, materico e meditativo.

 

qualsiasi riferimento ambient 001.jpeg
ambient - 021.jpeg

Attraverso la Paintfulness, il gesto del camminare si trasforma in un atto creativo di opere che ti portano a vivere i tuoi spazi in modo profondo e consapevole..

Cosa faccio per te

foto mia lavoro 2.jpeg

Sono un Graphic Designer da più di 25 anni.
Insieme alla pittura è il mio modo per esprimere la mia creatività e il mio lato artistico.


Ma mentre il design impone vincoli progettuali, legati alla produzione, nella pittura sono libero di esprimermi seguendo il mio istinto e le mie vibrazioni, che derivano direttamente dal camminare nella natura.


Per 25 anni ho messo la mia creatività di designer al servizio dei miei clienti, per aiutarli a comunicare in modo efficace e promuovere il loro lavoro.


Nella mia arte invece l’intento è quello di aiutarti a comunicare i tuoi spazi abitativi e professionali, per renderli unici seguendo il tuo stile e la tua personalità.

 

Se hai un'idea che ti piacerebbe vedere realizzata contattami qui sotto e troviamo la soluzione.
 

artist-statement.jpeg

“Creo paesaggi astratti e meditativi generati dall’esperienza del camminare in natura.

004-mockup-paintfullness.jpeg

Il ritmo del passo, il respiro e il silenzio risvegliano attenzione e percezione e la pittura nasce come naturale estensione di questa esperienza.

 

Durante il cammino si entra infatti in una nuova dimensione fatta di presenza e consapevolezza.

 

Non rappresento luoghi reali ma traduco sulla tela ricordi, colori e rumori che vengono ricondotti al presente in modo imperfetto, perché la memoria non è mai perfetta

 

Chiamo questo processo Paintfulness Art: un approccio materico e istintivo, che si ispira concettualmente all’idea del “Qui e Ora”.

“PAINTFULNESS”

Acrilico Multi Materico su tela 60x60 cm.

Galleria Arcaista Tarquinia

little blues ambient 004.jpeg

Nei miei dipinti, la tela diventa una superficie allo stesso tempo tangibile e temporale.

 

Le zone inferiori spesso trattengono tracce di memoria e accumulo, mentre quelle superiori suggeriscono apertura e attesa.

 

Tra queste aree si genera una tensione orizzontale — una linea visiva di presenza verso cui lo sguardo dello spettatore tende naturalmente.

 

La materialità gioca un ruolo centrale nel mio lavoro.

 

Utilizzo principalmente acrilici combinati con tecniche miste e materiche, applicando il colore in strati che vengono costruiti, modificati, parzialmente celati e nuovamente rivelati.

 

Nascono così opere che inserite nei tuoi ambienti ti invitano a rallentare e abitare i tuoi spazi in modo più profondo e consapevole.
 

 

 

“A Little Bit of Blue and a Little of Blues”

Acrilico su tela 90x80 cm.

Disponibile Roccart Gallery Firenze