Info & Contatti
Dove siamo
Social Presence
+ 39 329 73.54.956
Prato - via dei Ciliani 127/E - 59100
Design Daniele Guidi @ All Right Reserved 2024 - Sito web proprietà di ANDA STUDIO di Daniele Guidi.
Vietata qualsiasi copia o duplicazione senza il consenso dell'autore - ANDA STUDIO di Daniele Guidi - Via dei Ciliani 127/E - 59100 Prato
P.iva 02006010975 - C.F. GDUDNL 62D26D612D - Per informazioni scrivere a: info@logocomune.it
B'Io
Daniele Guidi nasce a Firenze nell'aprile del 1962.
Da 25 anni si divide fra la professione di Graphic Designer e l'attività artistica: 2 modi per esprimere la sua creatività, fra vincoli progettuali da una parte e libertà espressiva dall'altra.
Dopo un percorso formativo classico presso il Liceo Artistico di Firenze, si concentra poi verso una rappresentazione informale e astratta delle sue opere.
Decisive sono le influenze dadaiste e informali: da Duchamp a Pollock, passando per De Stael, Rauchenberg, Burri, Novelli, Richter e altri
La scoperta di materiali comuni come lo stucco, il cemento e il gesso, mescolati ai medium acrilici e a materiali recuperati, lo inducono a sperimentare nuove strade espressive.
Questo lo porta agli inizi del 2000 a realizzare il concetto dei “Matericordi”: una rappresentazione materica di ricordi, luoghi e suggestioni legati al passato e stratificati nella memoria.
“Con i “Matericordi” il mio intento è quello di interagire con lo spettatore, attraverso un dialogo nel quale, le sue reazioni istintive ed emotive, diventano parte integrante dell’opera.”
Cosa faccio per te
Sono un Graphic Designer da più di 25 anni.
Insieme alla pittura è il mio modo per esprimere la mia creatività e il mio lato artistico.
Ma mentre il design impone vincoli progettuali, legati alla produzione, nella pittura sono libero di esprimermi seguendo il mio istinto e le mie vibrazioni.
Per 25 anni ho messo la mia creatività di designer al servizio dei miei clienti, per aiutarli a comunicare in modo efficace e promuovere il loro lavoro.
Nella mia arte invece l’intento è quello di aiutarti a comunicare i tuoi spazi abitativi e professionali, per renderli unici seguendo il tuo stile e la tua personalità.
“Il Cervello non distingue un'esperienza realmente vissuta, da una puramente immaginata”
Questo è il concetto che sta alla base dei “Matericordi”, il mio progetto di arte pittorica astratta e informale.
In esso la superficie diventa una mappa mentale, dove prendono vita i miei ricordi reali e irreali, attraverso l’uso di forme, colori, multi materiali e reminiscenze sonore.
L’intento è quello di rendere corporei e tangibili, ricordi che si sono stratificati e deformati nel tempo.
Per riprodurli mi affido a colori, materiali di varia natura e e gesti veloci, perché i ricordi fluttuano rapidi nello spazio-tempo e questo mi aiuta a originare nuove forme, spesso sganciate dall’idea iniziale.
I “Matericordi” sono dei non-luoghi sopravvissuti all’oblio, che mi permettono di connettermi con velocità bidirezionale, allo sguardo di chi osserva.
Rappresentano quindi una forma di comunicazione e di linguaggio, perché generano un “dialogo” a distanza con lo spettatore.
L’intento è quello di suscitare in chi osserva, una riflessione interiore nella quale i suoi ricordi si identificano in quello che vede, diventando parte integrante dell’opera.
La mia pittura vuole infatti essere un’opportunità per chi osserva di iniziare un viaggio introspettivo e stimolare un dialogo emotivo fra le sue esperienze e il mio vissuto, filtrati da una nuova luce estetica.